mercoledì 17 ottobre 2018

Il Rotaract è un’associazione promossa dal Rotary International e dedicata a uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

I Club Rotaract organizzano attività di raccolta fondi con lo scopo di soddisfare le esigenze della comunità locale, attività volte a favorire la comprensione internazionale, riunioni formali, relazioni su temi di pubblico interesse, visite ad aziende, attività culturali, campagne di sensibilizzazione nelle scuole. Tutte le attività Rotaract iniziano a livello locale; ciascun socio impegnato nell’organizzazione di queste attività ha la possibilità di servire la comunità locale.

Il nostro Club opera sul territorio Cascinese e nei comuni limitrofi da poco più di 10 anni. Ormai siamo una solida realtà fatta di giovani soci che hanno cercato con entusiasmo di mettersi in gioco con numerosi progetti ed iniziative legate non solo al territorio di appartenenza, ma collaborando anche con altri club toscani.

Per diversi anni abbiamo collaborato con l’associazione “Cascina per La Ricerca” per raccogliere fondi destinati alla lotta contro il tumore al seno, aderendo a diverse iniziative, tra cui la presentazione del libro “A Seno Nudo”.

Il service principale dell’annata 2014 ha previsto l’acquisto di un DAE per la comunità cascinese, consegnato al Polo Tecnologico di Navacchio. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con la Misericordia di Navacchio, organizzando un corso BLS rivolto a tutti i soci e non solo, e due corsi formativi sull’uso dei DAE. Nel 2015 abbiamo aderito a “You Are Not Alone”, una campagna nazionale di sensibilizzazione contro il fenomeno del Bullismo in collaborazione con il Telefono Azzurro. Siamo dunque entrati nelle scuole medie del nostro territorio e abbiamo realizzato dei laboratori di prevenzione e sensibilizzazione nelle classi rivolti a tutti gli alunni. A fine annata, abbiamo realizzato un cortometraggio per spiegare il nostro progetto che è stato premiato al congresso Rotaract a San Paolo.

Nel 2016 abbiamo organizzato un corso di Fotografia aperto a tutti gli appassionati del settore, il cui ricavato ci ha permesso di acquistare e donare un sollevatore per disabili destinato ad una casa famiglia del comune di Cascina.
Nel 2017 insieme al nostro Rotary Padrino abbiamo portato avanti e sostenuto un importante progetto di ecosostenibilità dell’acqua, “Warka Water”, destinato a portare acqua potabile in zone aride del pianeta.

Inoltre siamo tornati nelle scuole, questa volta asili del territorio, per partecipare al progetto “Teddy Bear Hospital” finalizzato a far familiarizzare i più piccoli con la figura del medico e a ridurre l’ansia dell’ambiente ospedaliero.

Inoltre, ogni anno collaboriamo con diverse associazioni quali Airc, Telethon per aiutarle nelle loro raccolte fondi.