Progetti Del Rotary Club Cascina

Collaborazione tra Il Rotary club Cascina e Monte pisano e “Talenti Autistici” APS.

Talenti Autistici APS si occupa dei piccoli nella fascia tra i 3 e i 12 anni. Attualmente i bambini seguiti sono 24 ma il numero è in crescita sia perché si accresce il numero di persone con disturbi dello spettro autistico, sia perché piano piano c’è una maggiore consapevolezza da parte dei genitori. Tra gli obiettivi quello di realizzare un centro multidisciplinare. L’associazione gestisce la zona dell’ex vivaio forestale, a due passi dalla basilica di San Piero a Grado, questo grazie all’importante concessione di spazi che ha ricevuto dall’Ente Parco Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli per conto della Regione Toscana. Area sulla quale l’Associazione sta facendo nascere il “Bosco dei Talenti” è un’oasi verde a disposizione dei bambini con spettro autistico, sulla quale sorgono già alcuni manufatti in legno. Al “Bosco dei Talenti” si svolgono dai centri solari ai laboratori di cucina, sono tanti i progetti di didattica ambientale che l’associazione ha già in cantiere, compresa una piccola fattoria con animali e un orto. “Sarà un luogo di condivisione ed integrazione pensato per includere e realizzare percorsi di autonomia che coinvolgono in primis il rapporto con la natura e gli animali. In un luogo incantato nella pace e nel silenzio sono gli stessi ragazzi che ci insegnano che partendo da cose semplici possiamo immaginare ogni cosa” così Sara Frediani, presidente dell’associazione, racconta sull’associazione. Il Club sostiene questo service in modo attivo, ha già destinato i primi fondi ma per chi volesse collaborare o approfondire a questo link www.talentiautistici.it potrà trovare maggiori informazioni.

Progetto “Robo-Rotary”

Il progetto, finanziato dal Rotary Club Cascina e Monte Pisano e dal Rotary International Distretto 2071 nell’ambito del District Grant 2021/2022, in pieno spirito rotariano, ha l’obiettivo di diffondere e supportare la conoscenza delle nuove tecnologie digitali mostrando, allo stesso tempo, ambiti specifici dove queste possano essere applicate. Infatti cercando di catturare la curiosità, anche di quegli studenti che ancora non hanno maturato una consapevolezza o un interesse specifico verso la meccatronica ed il vasto mondo delle tecnologie ad essa collegate che rientrano nella più ampia categoria delle materie STEM. Il progetto vuole mettere a disposizione di una classe dei KIT di attuatori robotici innovativi che permettano agli studenti di cimentarsi con la programmazione ed il conseguente svolgimento di compiti concreti da realizzare nei laboratori.

Borracce in alluminio – plastic-free – per le scuole nel Comune di Cascina

Donazione di borracce in alluminio da 500 ml a favore degli alunni di una scuola media del Comune di Cascina.

Rotary Day

Sarà illuminata la Torre del Brunelleschi a Vicopisano con il messaggio “End polio now” ed il logo del Rotary International. Il Club organizzerà un evento pubblico di raccolta fondi (legato ad un test di screening).

Progetto “Adotta un nonno”

Sessioni di lettura in case di riposo del territorio, per godere grandi e piccini dei parchi che normalmente accolgono gli istituti.

Sentieri sul Monte Pisano

Tracciare i sentieri naturalistici per mountain bike sul Monte Pisano.