Roberto Gagliardi era un nostro socio immaturamente scomparso nel 2007. E’ stato ricercatore del CNR e professore a contratto all’Università di Pisa ma lo vogliamo ricordare soprattutto come pioniere nel trasferimento tecnologico in un periodo storico dove la “terza missione” non era certamente ben vista dalle istituzioni di ricerca e dove, al contrario, ha saputo cimentarsi con grande coraggio in un impegno continuo nello sviluppo di collaborazioni fattive tra Ricerca, Aziende e Pubblica Amministrazione. Ha contribuito in questo settore nel dominio dell’informatica applicata e di quelli che oggi sono chiamati i “processi di Transizione 4.0” agli albori delle applicazioni multimediali e telematiche. E’ stato co-fondatore di Nextworks, Metaware, Tradesoft, ha contribuito alla fondazione di Towernet (primo Internet Service Provider Commerciale a Pisa) e Direttore del Centro META (Multimedia and Telematics Applications) del Consorzio Pisa Ricerche. E’ stato molto attivo nella progettualità Regionale ma sin dagli sviluppi dei primi Programmi Quadro ha spinto questa sua visione nella direzione di una società dell’informazione e della conoscenza soprattutto a livello Europeo, ricoprendo il ruolo di National Contact Point per i programmi nel settore ICT. Molti dei suoi collaboratori rivestono oggi ruoli rilevanti nell’Unione Europea ed anche imprenditorialmente la sua eredità ha dato luogo a numerosi casi di successo che concorrono tangibilmente alla costruzione di valore, occupazione e sviluppo dei nostri territori. La sua straordinaria predisposizione ad azioni in ambito interdisciplinare l’ha visto protagonista in sviluppi che spaziavano dai beni culturali al settore bancario alle collaborazioni con le Camere di Commercio (guidando ad esempio i primi sviluppi di soluzioni di firma digitale nel nostro paese). E’ stato inoltre un grande amante dell’arte in particolare figurativa e musicale interagendo con aziende leader nel settore della grafica e dell’animazione. Il premio alla sua memoria del Rotary Club Cascina e Monte Pisano si rivolge anche per questi motivi a valorizzare sviluppi educativi in ambito STEAM (Science Technology Engineering Arts and Mathematics). Il prestigioso Premio (targa e compenso in denaro) viene consegnato ogni anno ad un allievo meritevole da una commissione esaminatrice presieduta dal socio Prof. Stefano Giordano. Il premio attribuisce questo riconoscimento ad un allievo delle locali scuole superiori di 2° grado che si sia particolarmente distinto nel settore dell’informatica; settore amato e professato con tanta passione , dedizione e capacità da Roberto Gagliardi.

Roberto Gagliardi