Dott. Marco Gucci Pediatra ed istruttore AHA

“Pillole di urgenza pediatrica e manovre di disostruzione”

Un pediatra a 360 gradi. Medico, autore e blogger. È Marco Gucci, cecinese, tra i più stimati pediatri toscani. Sì perché lui va al di là della prassi istituzionale a cui spesso costringe il camice bianco.

Una passione forte per il proprio lavoro ed un amore incondizionato per i bambini. Sempre disponibile verso i genitori, per spiegare e far comprendere. Ha infatti scritto libri per come nutrirli, per come far loro mangiare il pesce e le verdure in maniera divertente, per come assisterli e curarli. Anche l’ultimo lavoro, il terzo, “pillole di urgenza pediatrica e manovre di disostruzione”, nato in collaborazione con Croce Rossa italiana, sezione di Donoratico, è una sorta di prontuario per intervenire in ogni caso di crisi che possa manifestarsi nella sfera familiare.

E poi c’è il tato blogger, il Tato dottore, uno spazio online dove racconta ed istruisce sulle emergenze e le problematiche che possono capitare ai bambini fornendo suggerimenti e consigli utili per tutti i genitori, anche i più paurosi. Un servizio che mette a disposizione solo per la serenità delle famiglie e in maniera completamente gratuita. L’ultimo libro come dicevamo vuole fornire risposte alle famiglie fornendo indicazioni su cosa fare nell’immediato in caso di emergenza, ma anche sul cosa non fare, per evitare errori dettati spesso da credenze comuni senza alcuna base scientifica, che fanno si che vengano messi in atto rimedi che, nella migliore delle ipotesi sono inutili e talvolta possono addirittura peggiorare la situazione.

Gli argomenti trattati sono stati molti: dalla febbre alle convulsioni alle punture di insetti, dagli avvelenamenti ai traumi, all’inalazione da corpo estraneo, solo per citarne alcuni. “Questo piccolo manuale – sostiene Gucci – non ha la pretesa di sostituirsi al pediatra di famiglia né tantomeno al Pronto soccorso, e neppure alla partecipazione ai corsi di formazione sulla Rianimazione cardiopolmonare pediatrica e sulle manovre di disostruzione. L’intento è semplicemente quello di fornire consigli utili da mettere subito in pratica, a seconda anche della gravità degli eventi per intervenire in maniera corretta in attesa della valutazione del personale competente”.

Del 2015 il suo libro più famoso “Pesce per mini gourmet” in cui pubblicava ricette invitanti per i bimbi, un’idea nata in collaborazione con la food blogger Cristina Galliti e il cui ricavato ha finanziato la ricerca contro la leucemia attraverso l’associazione di Rosignano Giacomo Onlus.

Molte le domande che gli sono state rivolte dai partecipanti, ma soprattutto i saluti ed i ringraziamenti del PDG Mauro Lubrani e del Past President (oggi assistente del governatore) Paolo Corsini, che hanno emozionato Marco.
Al termine il presidente Paolo Barnelli ha omaggiato Marco con targa e gagliardetto con impegno di consegnarglielo personalmente in occasione di una “rimpatriata” tra Amici.