Lettera mensile del Governatore

Novembre 2008

Siena, 01 Novembre 2008

Amiche ed Amici Rotariani,

il ROTARY INTERNATIONAL dedica il mese di novembre alla Fondazione Rotary.

La “nostra” fondazione è nata da una idea del Past President Arch Klumph che suggerisce di costituire un fondo di destinazione per il Rotary “allo scopo di fare del bene nel mondo”. Il Servizio Internazionale diventa la quarta via di azione nel 1921.

Il Rotary con la sua Fondazione è così divenuto una notevole organizzazione internazionale che ci consente di fare del bene nel mondo. Grazie alla nostra forza i nostri Club possono dedicarsi ulteriormente al servizio con una moltitudine di opportunità sviluppando obiettivi precisi che producono risultati tangibili.

Tutti i Rotariani sanno che il primo obbligo che comporta l’affiliazione al Rotary è il pagamento delle quote parte delle quali va a supporto del R.I.

La Fondazione, la “nostra” fondazione è sostenuta unicamente da contributi volontari dei Rotariani e dagli amici della Fondazione che condividono la visione di un mondo migliore. Questi contributi sono versati al Fondo Annuale Programmi ed al Fondo Permanente che si possono, a ragione, definire i pilastri di sostegno della Fondazione Rotary.

Le donazioni annuali sono il finanziamento della Fondazione e permettono di fornire acqua potabile, alleviare la povertà, combattere la fame e l’analfabetismo per citare solo alcuni grandiosi progetti supportati dalla “nostra” Fondazione.

Siamo parte di una parternship tra pubblico e privato che si è proposta di debellare la poliomielite nel mondo.

Si tramanda una visione di Michelangelo che vedendo un blocco di marmo grezzo con una forma strana lasciata da parte in una cava chiese “che cosa avete intenzione di fare con questo marmo?” “Nulla” gli risposero “è inutile”. Michelangelo replicò “non è inutile. Mandatelo al mio laboratorio. C’è un angelo imprigionato in quel blocco ed io lo devo liberare.”

Considerando quanto il R.I. e la “nostra” Fondazione hanno fatto dal 1985, il debellare la poliomielite è un angelo che dobbiamo liberare.

Abbiamo fatto una promessa nel 1985, amiche ed amici ora noi con i nostri contributi alla R.F. manterremo questa promessa.

Negli ultimi 10 anni in base ad una prudenziale valutazione ha vaccinato contro la poliomielite circa due miliardi di bambini.

Per questo scopo la “nostra” Fondazione ha bisogno di sussidi. Nel Congresso 2007 del R.I. a Salt Lake City la fondazione plurimiliardaria di Bill Melinda Gates ci ha invitato ad essere compartecipanti di una sua donazione (100 miliardi di dollari) e noi Rotariani ci siamo impegnati ad eguagliare la stessa cifra nell’arco di tre anni. Ci riusciremo. Durante l’assemblea internazionale un istruttore, Allan Jagger ebbe a dire: “Nel Rotary esiste denaro sufficiente per finanziare qualsiasi programma. Il problema è che il denaro si trova nelle tasche dei Rotariani.”

Liberiamo gli angeli dalle tasche dei Rotariani.

Voglio ora, in breve, ricordarvi altri programmi, le borse di studio degli Ambasciatori, le borse di studio per la Pace, gli scambi dei gruppi di Studio che ci permetteranno in futuro di evitare conflitti, di vivere una vita migliore, senza fame, senza bisogno di acqua con una salute migliore.

Saremo sognatori ma come cantava John Lennon:

“Penserai che sono un sognatore,

ma non sono l’unico.

Spero che un giorno anche tu ti unirai a noi

Così che il mondo sia un tutt’uno.”

Questo lo facciamo noi Rotariani “trasformiamo i sogni in realtà”.

Amiche ed amici Rotariani rispetterete la parola data al momento della vostra affiliazione e rilascerete una schiera di angeli.

Pietro