Conviviale del 9 settembre 2008

Un ringriamento al Dr. Stefano Bertini, Presidente e al Dr. Vincenzo Littara Direttore Generale della Banca Di Cascina.

La Banca di Cascina Credito Cooperativo è sempre stata, sin dalla nascita, un riferimento concreto e familiare nella vita di ogni giorno per molti cittadini, lavoratori, commercianti, imprenditori, famiglie, giovani, enti e amministrazioni locali,. Perché come tutte le Banche di Credito Cooperativo (le riconosci dal marchio BCC ) è una realtà con tratti caratteristici che la rendono unica.

Come dice il nome infatti, Banca di Cascina è una banca in forma di cooperativa mutualistica, ed i Clienti possono diventare suoi Soci. La Banca, pur aperta a tutti, esercita prevalentemente la propria attività con i Soci, riconoscendo loro dei vantaggi tangibili, speciali, unici.

Altre caratteristiche essenziali sono l’operatività limitata in una precisa area territoriale, un principio che va a favore di tutta l’economia e la realtà locale; l’assenza dello scopo di lucro, per cui gli utili (i risultati della gestione) non sono un fine, ma lo strumento per promuovere il benessere e lo sviluppo; la gestione della banca da parte dei  soci, nel pieno rispetto delle norme e delle garanzie valide per tutte le altre banche; la partecipazione democratica di ogni socio alla vita e alla amministrazione della banca, secondo una regola semplice e chiara per cui ciascun socio ha diritto a un voto indipendentemente dalla quantità di azioni possedute (il principio chiave “una testa – un voto”).
info: